Acciaroli

Acciaroli è la maggiore frazione del comune di Pollica e si trova nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Fuori dai percorsi e dal turismo di massa, da suggestivo borgo di pescatori col passare del tempo è divenuto località turistica balneare di rilevanza nazionale. Pur trascorrendo gli anni, conserva ancora intatto il suo aspetto urbanistico nelle vie del centro storico e nelle case in pietra.

Dumas, il famoso romanziere francese, il 15 settembre del 1860, approdò ad Acciaroli con la goletta “Emma” per portare circa 400 fucili ai Mille di Garibaldi, presi in consegna da Leonino Vinciprova, uomo di fiducia dell’eroe dei due mondi. Tra le memorie, leggendarie e popolari, quella della presenza di Hemingway, tramandata da vecchi pescatori, testimoni del tempo

Il paese ottiene, da numerosi anni, per la qualità delle sue acque le “5 vele” di Legambiente e la Bandiera Blu delle spiagge, insieme all’altra frazione pollichese: Pioppi, capitale mondiale della Dieta Mediterranea. La spiaggia di sabbia fine di Acciaroli, con le bianche fioriture di gigli marini in luglio e agosto, è divenuta un simbolo del paesaggio costiero, che continua con affascinanti e selvaggi dirupi, sino alle attraenti spiaggette sassose di Pioppi.