Salerno

Capoluogo di una tra le province più grandi d’Italia vanta il primato di avere circa il 60% del proprio territorio protetto dall’UNESCO.
Il nome di Salerno è celebre per la famosa scuola medica salernitana, centro di eccellenza per la medicina durante il medioevo, dove anche le donne non solo studiavano ma insegnavano.
Fu la prima e più importante istituzione medica d’Europa e come tale è considerata da molti un’antesignana delle moderne università.
Il centro storico conserva moltissime testimonianze del periodo medioevale, in cui godette del massimo splendore e la sua struttura è rimasta sostanzialmente intatta anche perché la città moderna si è sviluppata prevalentemente nelle zone pianeggianti.
Il sistema difensivo della città faceva fulcro sul castello di Arechi, una fortezza praticamente inespugnabile che, al contrario di molti altri manieri, non ha subito alcuna trasformazione in palazzo nobiliare, mantenendo il suo aspetto arcigno e altero. Dal castello si può godere dello stupendo panorama della città e del Golfo.
Imperdibili il Duomo, costruito dal principe normanno Roberto il Guiscardo e dedicato al Santo patrono San Matteo, ivi sepolto; il museo provinciale, il museo diocesano e il museo della Scuola Medica Salernitana; la cinquecentesca Chiesa dell’Annunziata con un bel campanile barocco del Sanfelice; Piazza Flavio Gioia, detta la rotonda per la sua caratteristica forma su cui si apre la settecentesca Porta Nuova da cui si entra nella città antica; le sfarzose ed ammiccanti chiese barocche, disseminate per tutta la città.
L’esteso Lungomare offre un luogo dove passeggiare piacevolmente.
La Costiera Amalfitana è vicinissima ed è facilmente raggiungibile: a soli circa 5 Km, infatti, è situato il comune di Vietri sul Mare, dove essa ha inizio. A sud della città di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano rappresenta una meta di sicuro interesse con le sue famose località turistiche. A pochi chilometri sono collocati gli scavi di Paestum, con i loro templi spettacolari, e gli scavi della famosa città di Velia.
Dal febbraio all’agosto del 1944 Salerno fu sede del governo italiano, ospitando i governi Badoglio I, Badoglio II e Bonomi II che portarono alla Svolta di Salerno.